l

PER SCRIVERE IL TUO ARTICOLO...

Se anche tu hai deciso di scrivere un articolo per il nostro blog di seguito troverai alcune linee guida. Prima di inviarci il file (in formato word) assicurati che nel tuo articolo siano compresi:

  1. Un titolo
  2. Un testo di lunghezza variabile tra 1200 e 2000 parole (8500-14100 caratteri o battute). Approssimativamente questa lunghezza corrisponde a poco più di due pagine di word scritte a dimensione 12 con testo giustificato.
  3. Una immagine in evidenza. Attenzione! La scelta dell’immagine è molto importante perché dovrà veicolare in maniera analogica l’argomento o il messaggio del tuo articolo!
  4. Un riassunto dell’articolo di lunghezza variabile tra le 35 e le 45 parole.
  5. Almeno due parole chiave poste in evidenza, che saranno i tags del tuo articolo (evidenzia in grassetto o a parte).
  6. Informazioni sull’autore dell’articolo: titolo di studio, posizione lavorativa etc.

Trattandosi di un blog scientifico abbiamo pensato anche di utilizzare delle linee guida comuni per le citazioni e la bibliografia. In particolare, le citazioni andranno fatte nella forma classica (Autore, Anno di pubblicazione, Pagina del libro dell’edizione riportata in bibliografia). Per esempio: (Jaspers, 1913, trad. it., p. 22). Mentre la bibliografia, che si troverà alla fine dell’articolo, dovrà comprendere i testi citati nella seguente forma: Cognome Autore Nome Autore puntato, (Anno di pubblicazione), Titolo del testo, Editore. Per esempio: Ariano G. (1997), La psicoterapia d’integrazione strutturale. Epistemologia, Armando editore, Roma.
Se ti sono rimasti dei dubbi dai uno sguardo ai nostri articoli oppure inviaci una mail con le tue domande.

Cosa aspetti? E’ il momento di iniziare a scrivere!!

Giuseppe Salerno

Giuseppe Salerno

Editor in chief / Redattore area Psicoterapia, Filosofia

Psicologo e psicoterapeuta in formazione è esperto in psicodiagnostica (Master di II livello) e in psicologia dello sport (Master di I livello). Lavora a Salerno come coordinatore della Casa Alloggio Eidos. Riceve in studio a Salerno presso il Centro Clinico Epoché.

Francesco Della Gatta

Francesco Della Gatta

Redattore area Neuroscienze, Ricerca

Psicologo all’ultimo anno della scuola di dottorato in Philosophy and Human Sciences dell’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano la consapevolezza corporea, l’embodiment e la coscienza di Sè, e si muovono tra i campi delle neuroscienze cognitive e dellla filosofia della mente. E’ editore per il blog delle sezioni Filosofia e Neuroscienze.

Gianluca D'amico

Gianluca D'amico

Redattore area Psichiatria

Psicologo, esperto in psicologia dell’invecchiamento. Lavora tra il Piemonte e la Lombardia nell’ambito della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica. I suoi interessi teorici vanno dalla storia della psichiatria all’epistemologia. Attualmente collabora a Torino con il Caffè Basaglia nel progetto “La libera repubblica della salute mentale”.

Stefano Clerico

Stefano Clerico

Redattore area Psicopatologia

Psicologo, specializzando in psicoterapia cognitiva e sessuologia clinica presso il Centro Clinico Crocetta (To). Lavora come consulente nell’ambito della disabilità. Esercita attività clinica privatamente tra Biella e Torino. Si occupa prevalentemente di disturbi conseguenti a eventi traumatici, sintomatologie dissociative e disturbi di personalità.

Contattaci

2 + 4 =