Psicologiafenomenologica.it è un blog scientifico che adotta un approccio fenomenologico-esistenziale per trattare temi di psicologia, psicoterapia, psichiatria, filosofia e neuroscienze. La nostra mission è diffondere la cultura della fenomenologia in Italia nell’ambito delle scienze psicologiche e in quello della salute mentale. Per far ciò abbiamo deciso di creare questo spazio online sul quale condividere materiale di prima mano (articoli e interviste) e pubblicizzare eventi scientifici.

Perché proprio la fenomenologia? Perché crediamo che un approccio attento alla soggettività dell’Altro e al dialogo intersoggettivo sia il miglior modo per avvicinarci alla comprensione dell’essere umano e in particolar modo dell’umano sofferente.

Giuseppe Salerno

Giuseppe Salerno

Editor in chief

Psicologo e psicoterapeuta in formazione è esperto in psicodiagnostica (Master di II livello) e in psicologia dello sport (Master di I livello). Lavora a Salerno come coordinatore della Casa Alloggio Eidos. Riceve in studio a Salerno presso il Centro Clinico Epoché.

Francesco Della Gatta

Francesco Della Gatta

Editor

Psicologo e dottore di ricerca in Philosophy and Human Sciences. I suoi interessi riguardano la consapevolezza corporea, l’embodiment e la coscienza di Sè, e si muovono tra i campi delle neuroscienze cognitive e dellla filosofia della mente.  Lavora nell’ambito neuropsicologico occupandosi di pazienti con danni cerebrali, deficit cognitivi e di disagio psichico. E’ editore per il blog delle sezioni Filosofia Neuroscienze.

Gianluca D'amico

Gianluca D'amico

Editor

Psicologo, esperto in psicologia dell’invecchiamento. Lavora tra il Piemonte e la Lombardia nell’ambito della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica. I suoi interessi teorici vanno dalla storia della psichiatria all’epistemologia. Attualmente collabora a Torino con il Caffè Basaglia nel progetto “La libera repubblica della salute mentale”.

Un blog scientifico

I criteri di scientificità dei nostri articoli sono garantiti dalle citazioni e dai riferimenti bibliografici

Materiale online

Sul nostro sito potrai trovare tanto materiale, utile per tutti i professionisti della salute mentale

Problem Solvers

Il blog è anche un grande magazzino di casi clinici e di strumenti pratici

Fare rete

Tra i nostri obiettivi c’è quello di creare una rete di professionisti accomunati dall’uso di un approccio fenomenologico

Stefano Clerico

Stefano Clerico

Editor

Psicologo, specializzando in psicoterapia cognitiva e sessuologia clinica presso il Centro Clinico Crocetta (To). Lavora come consulente nell’ambito della disabilità. Esercita attività clinica privatamente tra Biella e Torino. Si occupa prevalentemente di disturbi conseguenti a eventi traumatici, sintomatologie dissociative e disturbi di personalità.

Capsicum

Capsicum

Video Production

La Capsicum è specializzata nella realizzazione di interviste, news reportage, dirette web, spot e documentari. Grazie all’impiego di professionisti qualificati e tecnologie sempre all’avanguardia, fornisce gli strumenti per produrre video di alta qualità. Con il blog collabora per le interviste ai maestri della psicologia fenomenologica italiana.

Stefano Pesce

Stefano Pesce

Webmaster

Perché proprio la fenomenologia?

Nell’ambito della psicologia e della psichiatria, ma più in generale potremmo dire nell’ambito della salute mentale, è in forte aumento la tendenza a considerare i pazienti degli oggetti di studio da riportare alla normalità. Noi crediamo che ogni essere umano vada innanzitutto considerato un soggetto d’esperienza, responsabile e degno di rispetto, che come tutti deve faticosamente conquistarsi la sua libertà.

  • Attenzione all’esperienza vissuta 90%
  • Rispetto dell’alterità 100%
  • Ansia diagnostica 30%
  • Conoscenza psicologica e riabilitativa 80%

psicologiafenomenologica.it

Lavoriamo insieme per costruire una scienza dell’esperienza